N. 2, 7 ago 2015: Storia del CFA in Europa - sintesi "in pillole"

Cari lettori, quella che segue è una sintesi della storia del CFA in Europa dalle sue origini ai giorni nostri. Sentivo l’esigenza di raccogliere tutti i tasselli di questa storia recente, per comprendere meglio quello che è stato fatto dai primi club europei. Un lavoro importante, e a queste persone va tutta la nostra gratitudine.

Le mie fonti sono state i verbali dei tanti Board Meeting svolti dal 1988 ad oggi, e le riviste dell’epoca. Ho cercato di compilare una storia che fosse molto attenta e precisa, ma ci sono ancora dei vuoti che spero di riuscire a colmare molto presto e forse delle imprecisioni. Per questo motivo, il documento che state leggendo potrebbe subire delle integrazioni, o modifiche, successive.

Spero che possiate, come me, apprezzare il lavoro svolto da tanti appassionati prima di noi per diffondere questa associazione anche nel Vecchio Continente.
Buona lettura

Domenico Granata


1988: Il 15 ottobre, fu riconosciuto il primo club felino europeo affiliato al CFA, Club des Amis du Chat (Francia).


1989: Il club francese, Club des Amis du Chat, organizzò la prima mostra CFA d’Europa, a Lyon, il 7 e l’8 gennaio. I giudici dello show furono: Walter Hutzler e Bob Bradshaw. Nello stesso anno furono organizzate altre 8 esposizioni dallo stesso club, tutte in Francia.


1990: Fu organizzata la prima 4 ring d’Europa, nella città di Villeubanne, il 6 e 7 gennaio. I giudici furono D. Williams, L. Williams, W. Thompson e W. Trevathan. A questa esposizione, fecero seguito altre 9 esposizioni, sempre in Francia.

Il 17 e 18 marzo fu organizzata la prima mostra CFA svizzera, nella città di Savigny, dal club Swiss Alps Cat Club.

Furono riconosciuti i primi club italiani: il Cat Fanciers of Rome (che contribuirà fortemente alla diffusione del CFA in Italia, negli anni 90), l’Italian Feline Fanciers, e il Romantic Cats of Venice.


1991: Il 9 e 10 marzo fu organizzata la prima mostra CFA d’Italia, nella città di San Remo. I giudici dell’evento furono: Vaughn Barber, Edna Field, Jeanie McPhee e Becky Jones. A questa esposizione, fecero seguito altre 3 esposizioni in Italia (Montecatini, Faenza, Maneggio).

Fu riconosciuto un nuovo club francese, il Catus Felis, e poi l’Austrian Feline Fanciers in l’Austria e il Cat Fanciers of Turin in Italia.

Per la stagione espositiva 1990-91 i club dell’International Division erano:

Austrian Feline Fanciers

Cat Fanciers of Rome

Cat Fanciers of Turin

Cat Fanciers Longobardo

Catus Felis

Club Des Amis Du Chat

Italian Feline Fanciers

North Adriatic Cat Club

North City Cat Fanciers

Romantic Cats of Venice

Singapore cat Club

Swiss Alps Cat Club

Taiwan Cat Fanciers

Di questi 13 club, 12 erano europei, e 7 erano italiani.


1992: Furono approvati i seguenti club per l’Europa:

Best of British Cat Society (United Kingdom)

Happy Cats of Austria (Austria)

Dutch Purrpuss Club (Paesi Bassi)

Fauna Cat Fanciers (Russia)

Loreley Cat Fanciers (Germany)

Pussycats (Svizzera)

L’8 maggio si svolse un meeting internazionale con i vertici della FIFe, per favorire lo sviluppo del CFA in Europa, ma allora c’erano molte divergenze fra le due associazioni.

Nella stagione 1992-93, il numero dei club CFA per l’International Division aveva raggiunto quota 27, le nazioni europee col maggior numero di club erano la Francia (5 club) e l’Italia (6 club). Per queste ragioni fu deciso di non accettare nuove richieste di club da queste nazioni per favorire, invece, la crescita e l’attività dei club già esistenti.

Fu organizzata la prima joint show CFA d’Europa, a Rotterdam nei Paesi Bassi, dal Purrpuss Club, il 13 dicembre 1992.

Fu concessa l’autorizzazione per organizzare una seconda joint show con l’AFI nella città di Firenze, il 20 e 21 febbraio 1993, al club italiano Riviera Cat Club.


1993: Il club Inglese Best of British programmò la prima esposizione CFA in Inghilterra nel mese di Aprile e per questa esposizione il presidente del CFA, Don Williams, incontrò i vertici della GCCF per definire le linee guida dello show.

Il Fauna Cat Club, avrebbe organizzato 3 mostre in Russia, le prime esposizioni CFA nel paese degli Zar.

Furono approvati i seguenti club:

Royal Austrian Cat Club (Austria)

Chats Sans Frontieres (Francia)

All’International Meeting, per i paesi dell’area internazionale, organizzato nella città di San Remo, il 5 marzo, fu chiesto di estendere i premi internazionali, che allora si limitavano al Best Cat, al Best Kitten e al Best Premier.

Silvia Cassini (Summermajik cattery) e Robert Barbant (Sorajo cattery) furono eletti rappresentanti dell’International.

Nel mese di maggio, la FIFe diede il consenso ai propri giudici di poter giudicare nelle esposizioni CFA, organizzate fuori dall’Europa, e ai giudici CFA era concesso di giudicare nelle mostre FIFe. I soci della FIFe potevano mostrare i loro gatti alle esposizioni CFA fuori dall’Europa e gli espositori CFA potevano mostrare i loro gatti alle mostre FIFE al di fuori dell’Europa. Per la prima volta nella storia della FIFe, era concesso ai non soci dell’Associazione di esporre nelle loro esposizioni.

Il club italiano Sea Town Cat Fanciers fu autorizzato ad organizzare una joint show con la FIAF, a Milano.

Fu riconosciuto il club: Amicale des Chats Audois (Francia).


1994: Furono organizzate altre joint show in Italia, con la FIAF, nelle città di: Bergamo, Trieste, Varese e Vigevano.

Furono approvati i club:

Club Amici per i Gatti (Italia)

Free Cat Fanciers (Italia)

Serenissima Cat Club (Italia)

Tirrenic Cat Club (Italia)

Infant Cat Fanciers (Russia)

Mid Shires Cat Club (Inghilterra)

South of England Cat Club (Inghilterra)

Il club Les Jardins des Korats, aveva proposto di istituire un ufficio CFA in Francia. La proposta, però, non fu considerata attuabile in quel momento.

Il 4 febbraio fu organizzato l’International Meeting a Bergamo. Vi parteciparono più di 50 persone.

Il giorno dopo, nel week end del 5 e 6 febbraio, il Cat Fanciers of Rome organizzò una mostra nella stessa città del meeting. L’evento ebbe un grande successo, ci furono oltre 4500 visitatori e le entry raggiunsero quota 210.

Questa fu la mostra CFA più grande organizzata in Europa dal 1988.

Jurgen Sreinbrenner, fu il nuovo European Show Scheduler.

Silvia Cassini, da sempre una figura importantissima per la crescita del CFA in Italia, fu nominata dal Board per rappresentare la CFA negli incontri con il Ministero dell’Agricoltura dello Stato Italiano.


1995: Il club inglese Best of British Cat Club, cambiò il nome in United Kingdom Cat Fanciers.

La giudice Edna Field fu nominata nuovo Chairman dell’International Division, occupando il posto di Vaught Barber che aveva ricoperto questa carica fin dalla nascita dell’International Division CFA.

Il numero delle entry nelle esposizioni europee era generalmente aumentato e per la mostra organizzata dal Dutch Purrpuss Cat Club, nel mese di novembre 1995, si raggiunse la cifra record di 290 gatti esposti per 6 ring di giudizio.


1996: Furono riconosciuti 2 nuovi club italiani Charming Cat Club Fanciers e C.A.T.S. (Cats Across the Sea),

e poi i club:

German Show Cats (Germania)

Northern Britagnia Cat Club (Francia)

Il club tedesco Harmonie Cat Fanciers chiese, per la seconda volta, di poter cambiare il proprio nome in “Cat Fanciers of Germany”.

Il 24 agosto del 1996, il club Feline Fanciers of Belgium organizzò la sua prima esposizione nella città di Antwerp. L’esposizione ebbe un grande successo e furono raggiunti i 225 gatti iscritti a catalogo.


1997: Furono riconosciuti i club:

Tirrenic Cat Club (Italia)

Zoo Service Cat Club (Russia)

Peter Vanwonterghem (Kall cattery) dal Belgio e Piergiorgio Andreone(Alerami cattery) dall’Italia, furono eletti rappresentanti dell’International Division.

Fu introdotto il titolo di Divisional Winner per i 10 migliori gatti adulti, per i 5 migliori cuccioli e per i 5 migliori gatti sterilizzati, e per incoraggiare ulteriormente gli espositori a mostrare i propri gatti, fu aggiunto anche il titolo di Best of Breed e Division, per il quale occorrevano minimo 50 punti.

Nella stagione 1996-97 furono organizzate 24 esposizioni CFA in 9 nazioni differenti dell’International Division.

13 gatti raggiunsero il titolo di Grand Champion e 4 quello di Grand Premier.


1998: Il club russo Zoo Service Cat Club organizzò la prima esposizione da 4 ring CFA in Russia, e il club Feline Fanciers of Belgium la prima 8 ring d’Europa.

Furono riconosciuti 4 nuovi club tra i quali segnaliamo:

Cat Fanciers of Slovenia (Slovenia)

CATS “R” US CLUB (Austria)

Il 1 maggio 1998, fu introdotta la “winner ribbon di riserva”, per i gatti in NOVICE CLASS. La possibilità di ottenere un titolo anche per i gatti non CFA, avrebbe sicuramente incoraggiato i proprietari a iscrivere i gatti presso l’associazione americana, così da aumentare il numero di soggetti disponibili per le mostre nell’International Division.

Nel corso della stagione espositiva 1997-98, furono organizzate 24 esposizioni, e i gatti divenuti Grand Champion furono 21, 6 i Grand Premier.

La Giudice Edna Field (Chota Li cattery), Chairman dell’International Division, rassegnava le sue dimissioni da questo incarico. Il suo successore fu il giudice allbreed Stan Barnaby (Trebar cattery)e i membri della nuova commissione internazionale furono:

Stan Barnaby (Chairperson)

Linda Berg (Vice Chairperson)

Liz Watson (Liaison for South America e Russia)

Peter Vanwonterghem (Liaison for Europe)

Yaeko Takano (Liaison for Asia)

La nuova commissione comprese, fin dall’inizio, che bisognava “concentrasi sulla comunicazione, l’educazione e il sostegno dei club già esistenti”.

Furono programmate delle judging school, per quanti volevano intraprendere la carriera di giudice, e furono organizzate delle clerking school.

Nel 1998 Peter Vanwonterghem organizzò due clerking school in Germania, e uno in Belgio.


1999: La commissione internazionale dava il benvenuto a Gabriella Gorini (Blueskyeyes cattery) e Massimo Mazzucchelli (Sunny Days acttery), nominati rappresentanti per l’Europa, dopo un’elezione svolta fra tutti i club europei.

Furono riconosciuti i seguenti club:

Nika Feline Centr (Russia)

Panthera International Cat Club (Russia)

Mokko (Russia)

Kitty fanciers of Belgium (Belgio)

Northern Lights Cat Club (Finlandia)

Rolandus Cat Club (Ukraina)

L’International Division era in forte crescita e questo voleva dire maggiori ricavi per l’Associazione. Allo scopo di aiutare i club dell’area internazionale e favorirne la crescita, fu deciso di accogliere i giudici provenienti dalla FIFe, oppure dalle altre associazioni, che desideravano aderire al CFA.


2000: Era giunto il tempo di prendere alcune importanti decisioni che riguardavano l’International Division. L’International era una fonte di ricchezza per il CFA e l’associazione doveva investire di più in quest’area, incominciando dall’organizzazione di judging school, per avere giudici CFA europei.

Fu riconosciuto il club Cat Fancy Switzerland (Svizzera)


2001: Fu riconosciuto il club Cat Friends of Berlin.

Bruno Picasso (Brumar cattery) fu eletto nuovo rappresentante internazionale, con Peter Vanwonterghem.


continua…


Torna Su

 

Associazione QuarantaQuattroGatti Cat Club
codice fiscale 93259150238 - partita IVA 04345520235
sede in Via Lazio 4 a Vado Ligure (SV)
Email: 44gatticatclub@gmail.com; Pec: 44gatticatclub@pec.it
Privacy e Cookie Policy

Il 44 Gatti Cat Club Alcune indicazioni sul CFA breve storia del CFA in Italia Le esposizioni secondo il formato CFA I migliori gatti dei nostri soci...