Cornish Rex

Il Cornish Rex è un insieme di curve, con pelo riccio, profilo curvo, grandi orecchie espressive, e corpo ad arco simile ad un piccolo levriero. Nonostante il suo aspetto sofisticato ed elegante, è tutt'altro che freddo, distaccato, o altero. I Cornish Rex sono affettuosi ed amano la compagnia delle persone, sono gatti attivi, le cui buffonate da cucciolo durano tutta la vita. I loro giochi preferiti sono il recupero e la cattura, possono anche utilizzare le loro zampette agili per raccogliere e lanciare oggetti di piccole dimensioni. Al di là del loro aspetto fragile, i Cornish Rex sono gatti molto robusti. Questi animali domestici sono perfetti per un proprietario che vuole gatti attivi e partecipi alla vita familiare.

La caratteristica più evidente della razza è il pelo notevolmente riccio, che scende idealmente lungo il corpo ondulato. Il pelo è molto corto, si posa basso vicino al corpo ed è incredibilmente morbido al tatto, suggerendo confronti con il velluto o con la seta fino alla pelliccia dell’agnello karakul o la pelliccia di coniglio. In realtà, niente al tatto eguaglia il Cornish Rex.

Oltre al manto, questa razza è famosa per la testa inconfondibile a forma di uovo con gli zigomi alti, le guance scavate, un naso greco con il ponte nasale ben marcato, e grandi orecchie attaccate alte sulla testa. Il corpo è stato paragonato a quello di un Whippet, con la sua schiena arcuata, torace a botte, vita sottile e gambe lunghe molto sottili. Nonostante l’aspetto delicato, questi piccoli gatti di medie-grandi dimensioni hanno un corpo estremamente duro e muscoloso, con i fianchi ben sviluppati e zampe lunghe che usano per muoversi e fermarsi velocemente, per fare curve veloci e salti alti.

A causa del pelo corto e sottile del Cornish Rex, alcune persone credono erroneamente che essi non perdano il pelo e che siano ipoallergenici. In realtà, tutti i gatti rinnovano constantemente i loro manti quindi i peli vecchi vengono sostituiti da quelli nuovi. In confronto ad altre razze la muta del pelo dei Cornish Rex è minima, ma avviene comunque.

Anche se sembra arrivare da un altro mondo, il Cornish Rex ha avuto origine in Cornovaglia, Inghilterra, dove un esemplare apparve per la prima volta in una cucciolata di gatti nel fienile di una fattoria nel 1950. Un maschio color crema, chiamato Kallibunker, era coperto di filari stretti di piccoli riccioli, dandogli l'aspetto di un agnello in miniatura. Crescendo, le sue differenze dai suoi fratellini diventarono più evidenti: un corpo snello e dalla ossatura fina in piedi su lunghe zampe, una testa stretta, enormi "orecchie da pipistrello", ed una coda lunga e flessibile. Kallibunker presentava una vera e propria mutazione e fu incrociato con la propria madre per produrre gattini ricci. I gatti ricci sono stati incrociati con Burmesi, Siamesi, e gatti a pelo corto Domestici Britannici, creando una base genetica ampia per la razza Cornish Rex con la consapevolezza che il gene è recessivo.

Nella scelta di un gattino Cornish Rex, considerate quali caratteristiche siano più importanti per voi e parlatene con l'allevatore, che di solito conosce ogni gattino e può aiutarvi a trovare quello giusto per voi. I gattini sono solitamente disponibili intorno a sedici settimane di età. E’ solo al compimento delle sedici settimane infatti che i cuccioli avranno completato il ciclo di vaccini necessari e sviluppato una stabilità fisica ed emotiva necessarie per affrontare un nuovo ambiente.

Per maggiori informazioni contattare il Breed Council Secretary per questa razza.

Traduzione ed adattamento dallo standard di razza disponibile sul sito del CFA. Per consultare la pagina originale (in inglese), clicca qui.

Torna Su

 

Associazione QuarantaQuattroGatti Cat Club
codice fiscale 93259150238 - partita IVA 04345520235
sede in Via Lazio 4 a Vado Ligure (SV)
Email: 44gatticatclub@gmail.com; Pec: 44gatticatclub@pec.it
Privacy e Cookie Policy

Il 44 Gatti Cat Club Alcune indicazioni sul CFA breve storia del CFA in Italia Le esposizioni secondo il formato CFA I migliori gatti dei nostri soci...