Colour Point Short Hair

I Colorpoint Shorthair sono gatti affettuosi, devoti e leali. Sensibili ai diversi stati d’animo dei proprietari, i Colorpoint sono più che felici di sedersi al vostro fianco o sul vostro grembo consolandovi con le fusa per una giornata difficile. I Colorpoint, come i Siamesi, sono gatti loquaci e vogliono discutere la loro giornata con chiunque li voglia ascoltare. Se non dimostrate di prestare loro attenzione essi insisteranno e vi seguiranno in giro per la casa chiacchierando a ruota libera con la loro caratteristica voce un po’ roca. Sono gatti molto intelligenti e imparano facilmente a giocare a giochi come il riporto. Un elemento semplice come un rotolo di carta o sofisticato come un topolino imbottito diventerà oggetto di massima attenzione mentre aspettano che venga tirato per poterlo rincorrere e riportare.

Il Colorpoint Shorthair, come molte delle razze del CFA, è una razza creata dall’uomo. Negli anni 40 e 50, alcuni allevatori intraprendenti decisero che il bel siamese avrebbe avuto un bel look anche in rosso. Un Siamese seal point fu accoppiato con American Shorthair rosso tabby, e così nacque una nuova razza! il CFA permise ai Colorpoint di competere in esposizine nel 1964 con i gatti pointed rosso e crema, e accettò i colori lynx e tortie point nel 1969. La razza Colorpoint Shorthair attualmente è riconosciuta con 16 colori diversi, il corpo e la testa sono di tipo identico a quello Siamese. I Colorpoint di oggi sono gatti eleganti e raffinati, con corpi lunghi e solidi, di ossatura fina, con teste a forma di cuneo con le grandi orecchie allargate. I loro occhi a mandorla sono colorati di un blu profondo e vivido, inclinati verso il naso, in armonia con la forma della testa a cuneo ed il posizionamento delle orecchie. Una persona bendata, al tatto, non dovrebbe essere in grado di riconoscere un buon Siamese da un buon Colorpoint.

Come i loro cugini Siamesi, i Colorpoint Shorthair richiedono poca cura. La maggior parte non ha mai bisogno di un bagno. Una spazzolatura delicata con una spazzola di gomma rimuoverà il pelo morto, e la spazzolatura può essere "rifinita" lisciando con un panno di camoscio. Buon cibo ricco di proteine, una vita molto attiva con esercizio fisico e gioco manterrà muscoloso il corpo del Colorpoint, elemento essenziale della sua naturale bellezza. Questi gatti amano stare al caldo, apprezzano il tepore del contatto anche nelle calde serate estive. I Colorpoint si crogiolano al sole durante il giorno ed amano dormire sotto le coperte con i loro padroni durante la notte. Seguite le istruzioni dell’allevatore del vostro gatto quando acquisterete il vostro Colorpoint Shorthair, e ed avrete la fortuna di avere un compagno gioioso e longevo.

Quando si decide di adottare un Colorpoint Shorthair, si dovrebbe cercare un buon allevatore che ponga una serie di domande al futuro propietario per accertarsi che il cucciolo ed il nuovo padrone siano compatibile. Non stupitevi se ci sarà da aspettare, soprattutto se si desidera un particolare colore o sesso. Per questi piccoli tesori vale la pena aspettare!

Dal momento che il Colorpoint è un parente stretto del Siamese, a volte nelle cucciolate nascono gattini dai colori simili ai Siamesi, che saranno ceduti a chi cerca dei cuccioli da compagnia. I gatti di questi colori, benché non siano ammessi in esposizione, sono altrettanto meravigliosi ed amorevoli quanto i gatti da show.

Gli allevatori di solito cedono i gattini all’età di 14-16 settimane, dopo aver avuto il tempo sufficiente con la madre ed i fratellini per socializzare ed aer ricevuto almeno le vaccinazioni di base. Molti allevatori hanno gatti adulti ritirati dalla carriera espositiva disponibili per adozione. Questi adulti possono essere una grande opportunità visto che i gatti di questa razza conservano la propria natura affettuosa per tutta la loro vita.

Traduzione ed adattamento dallo standard di razza disponibile sul sito del CFA. Per consultare la pagina originale (in inglese), clicca qui.

Torna Su

 

Associazione QuarantaQuattroGatti Cat Club
codice fiscale 93259150238 - partita IVA 04345520235
sede in Via Lazio 4 a Vado Ligure (SV)
Email: 44gatticatclub@gmail.com; Pec: 44gatticatclub@pec.it
Privacy e Cookie Policy

Il 44 Gatti Cat Club Alcune indicazioni sul CFA breve storia del CFA in Italia Le esposizioni secondo il formato CFA I migliori gatti dei nostri soci...