Burmilla

Il Burmilla è un gatto di medie dimensioni, con un corpo muscoloso ma elegante. La testa sembra scolpita, dove la fronte arrotondata, il profilo del naso, il muso medio largo ed il mento ben sviluppato compongono un muso ben bilanciato. Gli occhi possono essere di qualsiasi tonalità di verde e sono spesso di un verdastro giallo-oro nei soggetti giovani, con il verde che aumenta man mano che maturano. L'aspetto generale dovrebbe essere un po' come un Burmese, ma con un'espressione più dolce ed aperta. La loro caratteristica distintiva è il loro manto d'argento scintillante, e la linea tipo "make up" sul naso, labbra ed occhi. Il pelo del Burmilla può essere di due lunghezze: pelo semilungo o corto.

Il Burmilla è un gatto irriverente ed indipendente che adora il suo proprietario e manifesta molti atteggiamenti del cucciolo anche in età adulta. Il temperamento del Burmilla è assolutamente eccezionale. La natura esigente e maliziosa dei Burmesi, miscelato con la personalità affabile e rilassata del Chinchilla Persiano, rende il Burmilla socievole, giocherellone, e affettuoso. Amante del divertimento, ma tranquillo e gentile, questo gatto dal carattere dolce va d’accordo con bambini e altri animali. Nel complesso, una natura curiosa, intelligente e una personalità estremamente affettuosa e seducente sono alcune delle qualità irresistibili del Burmilla.

Il Burmilla Longhair è un autentico pelo semi lungo, con un manto fino e setoso, fluente verso la gorgera e la parte inferiore ele zampe posteriori. Non ha bisogno di una tolettatura intensiva e non devono assomigliare ad un Chinchilla da compagnia, cioé manto voluminoso e folto, gambe corte e corpo tarchiato, muso corto ed orecchie piccole . Dovrebbero invece essere dei Burmilla in maschera.

Mentre il Burmilla è l'ultima razza (in ordine cronologico) ad essere accolta dal mondo degli appassionati delle razze feline in CFA, l'origine di questa razza risale a oltre 30 anni fa. La Baronessa Miranda Von Kirchberg acquistò originariamente un maschio Chinchilla Persiano, Jemari Sanquist, come un animale da compagnia per il marito. Poco prima di essere sterilizzato, ha accidentalmente incontrato una precoce femmina di Burmese Lilla, Bambino Lilla Fabergé, quando un addetto alle pulizie inavvertitamente lasciò aperta la porta di Fabergé che riuscì a fuggire ed incontrò Sanquist, producendo così la prima cucciolata di Burmilla. Il risultato di questo accoppiamento ha prodotto 4 cucciole femmine, tutti shorthair black shaded silver (nero con sfumature argento). Questi gattini, nati l'11 settembre 1981, sono risultati così attraenti che si è deciso di intraprendere un programma di allevamento.

I Burmilla sono ancora una razza rara negli Stati Uniti. Se siete alla ricerca di un cucciolo rivolgetevi ad allevatori seri. Intorno a sedici settimane di età, dopo che sviluppato adeguatamente la loro socialità e sono stati vaccinati. Tenere un tale tesoro raro, in casa, sterilizzarlo e mettere a sua disposizione superfici adatte per soddisfare il loro bisogno naturale di “farsi le unghie” con un tiragraffi, sono elementi essenziali per assicurargli una vita sana, lunga e felice. Per maggiori informazioni contattare il segretario del Breed Council di questa razza.

Traduzione ed adattamento dallo standard di razza disponibile sul sito del CFA. Per consultare la pagina originale (in inglese), clicca qui.

Torna Su

 

Associazione QuarantaQuattroGatti Cat Club
codice fiscale 93259150238 - partita IVA 04345520235
sede in Via Lazio 4 a Vado Ligure (SV)
Email: 44gatticatclub@gmail.com; Pec: 44gatticatclub@pec.it
Privacy e Cookie Policy

Il 44 Gatti Cat Club Alcune indicazioni sul CFA breve storia del CFA in Italia Le esposizioni secondo il formato CFA I migliori gatti dei nostri soci...