Burmese

La razza Burmese arrivò inizialmente in America nel 1930, quando il dottor Joseph Thompson di San Francisco portò una piccola gatta dalla Birmania color noce. La chiamò Wong Mau e la fece accoppiare con gatti siamesi. Attraverso l'allevamento selettivo fu isolato questo colore unico marrone solido, ora conosciuto come Sable, ossia “zibellino”. Questo lavoro ha dimostrato che questi gatti Burmesi erano una razza distinta e, infine, ha portato gli allevatori a chiedere il riconoscimento come razza per poter competere nel campionato dalla Cat Fanciers' Association (CFA). Nel frattempo, gli altri colori visti nella razza Siamese sono stati osservati anche in cucciolate Burmesi questo ha fatto si che nel corso del tempo e con qualche "resistenza", questi altri colori sono stati accettati dal CFA. I quattro colori che ora riconosciamo in CFA sono Sable, un ricco marrone scuro; Champagne, un beige caldo; Platino, un grigio chiaro con sfumature di colore fulvo; e Blu, un grigio medio con sfumature di colore fulvo.

I gatti Burmesi hanno un peso sorprendente per le loro dimensioni. Il pelo è corto ben adagiato al corpo, e ha una consistenza molto setosa. Hanno bisogno di poca tolettatura, normalmente bastano solo un po' di carezze quotidiane. Si trovano diversi tipi di Burmesi, mai gatti da mostra sono quelli con la testa più rotonda ed il corpo più corto. I loro grandi occhi espressivi irradiano un'innocenza che vi sedurrà, un richiamo irresistibile che ha conquistato persino persone a cui non piacevano i gatti. Il Burmese ha una qualità accattivante che ha conquistato il cuore di chi ha la fortuna di "appartenere" ad uno di loro. Si affezzionano molto alle loro persone, con cui vogliono stare il più possibile senza essere troppo esigenti. Molti Burmesi giocheranno anche al riporto con un giocattolo, se gli viene data la possibilità.

I gattini Burmesi sono in genere molto vivaci. Sono giocherelloni ed intrepidi, tentano imprese oltre le loro capacità atterrando sulle loro robuste piccole estremità posteriori. Un gattino Burmese rimarrà giocoso anche in età adulta. Maturando, la loro intelligenza unica si rivelerà, così come, mano a mano, si svela la loro personalità. Diventeranno presto dei sicuri e affascinanti piccoli dirigenti e governeranno la casa ed il tuo cuore. I Burmesi sono gatti dal miagolio dolce ma hanno poca difficoltà a esprimere i loro desideri molto chiaramente. Adorano la loro famiglia e sono noti per essere buoni con i bambini e per gradire (o almeno tollerare) il cane di famiglia. Sono estremamente orientati verso le persone ed amano la loro compagnia . La loro personalità è quasi simile a quella dei cani; hanno un notevole desiderio di dare e ricevere affetto e ti seguiranno da una stanza all’altra. Ricercano il tepore del grembo e carezze. Amano le coccole dei loro proprietari quando stanno leggendo o guardando la TV. Quando arriva il momento di coricarsi non vedono l'ora di dormire nel o sul tuo letto, se gli è consentito. I gatti Burmesi sono convinti che gestire la casa sia il loro lavoro. Le femmine cercano di essere al centro dell’attenzione assumendo un ruolo attivo nella gestione della casa. I maschi invece tendono ad essere più rilassati, controllando da un punto confortevole del vostro grembo la situazione. Sappiate il gatto Burmese può creare dipendenza! Non è raro che qualcuno acquisti un Burmese per poi trovare che uno non è sufficiente. Molte persone in ultima analisi, hanno due o più Burmese, uno di ogni genere o di colori diversi. Essendo una delle razze del gatto più fiduciose, non dovrebbero mai uscire di casa. Sono socievoli e senza paura, incoscenti del mondo esterno e dei pericoli in cui potrebbero incorrere.

Un gatto Burmese deve essere acquistato solo da un allevatore rispettabile; evitate negozi di animali ed assicuratevi di visitare la casa dell’allevatore prima di impegnarvi in un acquisto. Anche se ogni allevatore ha il proprio modo di gestire il suo allevamento, la casa dovrebbe apparire pulita e relativamente inodore. I gattini dovrebbero essere energici, curiosi e farsi prendere tranquillamente in braccio. I cuccioli così come tutti i gatti adulti in casa dovrebbero apparire sani, con occhi, naso ed orecchie pulite ed un bel pelo. Un buon allevatore offrirà una garanzia di salute, valida per un ragionevole lasso di tempo, per qualsiasi cucciolo o gatto venduto. I documenti di registrazione devono essere forniti, di solito dopo che il gattino è stato sterilizzato. L'allevatore dovrebbe suggerire di fare visitare il gattino dal veterinario di fiducia entro pochi giorni dalla vendita impegnandosi di riprendere il gattino rimborsando l’intera cifra data nel caso il piccolo dovesse essere malato. L’allevatore dovrebbe anche rendersi disponibile a rispondere a tutte le vostre domande una volta che il cucciolo sarà nella sua nuova casa.

Il prezzo di un gatto o gattino Burmese dipende sia dalla zona dove si trova l’allevamento, dalla qualità espositiva e se si tratta di un gatto integro o sterilizzato. La maggior parte dei cuccioli vengono consegnati ai nuovi propietari all’età di dodici-sedici settimane. A questa età dovrebbero essere stati vaccinati ed aver sviluppato le capacità fisiche e sociali necessarie per adattarsi ad un nuovo ambiente. E’ importante tenere un tale tesoro raro, in casa, sterilizzarlo e mettere a sua disposizione superfici adatte per soddisfare il loro bisogno naturale di “farsi le unghie” con un tiragraffi. Questi sono elementi essenziali per assicurargli una vita sana, lunga e felice. Per maggiori informazioni contattare il Segretario del Breed Council questa razza.

Traduzione ed adattamento dallo standard di razza disponibile sul sito del CFA. Per consultare la pagina originale (in inglese), clicca qui.

Torna Su

 

Associazione QuarantaQuattroGatti Cat Club
codice fiscale 93259150238 - partita IVA 04345520235
sede in Via Lazio 4 a Vado Ligure (SV)
Email: 44gatticatclub@gmail.com; Pec: 44gatticatclub@pec.it
Privacy e Cookie Policy

Il 44 Gatti Cat Club Alcune indicazioni sul CFA breve storia del CFA in Italia Le esposizioni secondo il formato CFA I migliori gatti dei nostri soci...