American Wire Hair

La razza americana Wirehair è unicamente americana. E' iniziata da una mutazione spontanea in una cucciolata di gatti in una fattoria situata nella zona settentrionale dello stato di New York nel 1966. Una mutazione spontanea è un avvenimento insolito ma non raro. Come è avvenuto in passato tra gatti, due gatti di ordinaria origine si incontrano, e come risultato del loro accoppiamento, un gattino diverso dai suoi genitori e dal resto della cucciolata è nato. La progenie della mutazione originale proveniente dalla Council Rock Farms Adams di Hi-Fi, sono ora in tutte le zone degli Stati Uniti. Ciò che è particolarmente interessante ed insolito di questa mutazione è che, fin'ora, non è stata riscontrata in nessun altro Paese.

Il manto è la caratteristica che disitngue il Wirehair americano da tutte le altre razze. Così come c'è una grande varietà nella tessitura del pelo nei Persiani o negli Esotici, vi sono notevoli variazioni anche tra i Wirehair. Poiché si tratta di una mutazione dominante, circa la metà dei cuccioli sarà wirehaired alla nascita. I’effetto a "filo metallico" si nota maggiormente sui baffi, ma, in teoria, dovrebbe essere visibile sul pelo dei cuccioli già dalla nascita. Se il pelo sembra che formi dei boccoli, potrebbe essere troppo lungo e potrebbe diventare ondulato o liscio con la maturità. Mentre un manto con peli solo leggermente a “filo” può continuare ad arricciarsi durante i primi mesi di vita del Wirehair. Il grado di ruvidezza dipende dalla tessitura del mantello del padre e della madre. Per produrre il miglior wirehair, entrambi i genitori devono avere un manto rigido.

Si è ritenuto in un primo momento, visto che questa mutazione è avvenuta nel gatto domestico americano, lo standard per il Wirehair dovesse essere conforme a quello dell'American Shorthair. Tuttavia, c'erano qualità uniche al Wirehair, oltre al suo pelo particolare, che continuavano a ripresentarsi in ogni cucciolata e che valeva la pena di conservare, tra cui gli zigomi alti che accentuando il muso lo distinguono dalla razza American Shorthair. Lo Shorthair americano è ancora un out-cross consentito per i programmi di allevamento dei Wirehair. I Wirehair furono inizialmente accettati per la registrazione CFA nel 1967, e sono stati ammessi alle esposizioni nel 1978.

Gli allevatori trovano che questa razza non necessita di particolari cure ed è facile prendersene cura; questi gatti sono resistenti alle malattie, e buoni riproduttori. I proprietari di esemplari da compagnia si deliziano con il loro carattere tranquillo, riservato ed affettuoso.

Il prezzo di un American Wirehair dipende dal tipo, dalle marcature e dalle dalle linee di sangue (genetiche) da cui discende; e dai titoli ottenuti dai suoi progenitori (per dettagli sui titoli CFA consulta la pagina Titoli). Di solito gli allevatori cedono i loro cuccioli tra le dodici e le sedici settimane di vita. E’ solo al compimento delle dodici settimane infatti che i cuccioli possono aver completato il primo ciclo di vaccini necessari e sviluppato una stabilità fisica e le competenze sociali necessarie per affrontare un nuovo ambiente o un viaggio. Tenere un tale raro tesoro in casa, sterilizzarlo e mettere a sua disposizione superfici adatte per soddisfare il loro bisogno naturale di “farsi le unghie” con un tiragraffi, sono elementi essenziali per assicurargli una vita sana, lunga e felice. Per maggiori informazioni contattare il Breed Council per questa razza.

Poiché il Balinese ha un solo strato di pelo, in contrasto con il doppio strato di altri gatti a pelo lungo, il pelo si appoggia al corpo, scorrendo naturalmente verso la parte posteriore. Quindi mantenendo visibili le lunghe linee sottili della struttura di base del corpo. La tolettatura è semplice, il suo pelo non si annoda come il sottopelo della maggioranza di razze a pelo lungo.

Di solito gli allevatori cedono i loro cuccioli tra le dodici e le sedici settimane di vita. E’ solo al compimento delle dodici settimane infatti che i cuccioli possono aver completato il primo ciclo di vaccini necessari e sviluppato una stabilità fisica e le competenze sociali necessarie per affrontare un nuovo ambiente o un viaggio. Tenere un tale raro tesoro in casa, sterilizzarlo e mettere a sua disposizione superfici adatte per soddisfare il loro bisogno naturale di “farsi le unghie” con un tiragraffi, sono elementi essenziali per assicurargli una vita sana, lunga e felice. Per maggiori informazioni contattare il Breed Council Secretary per questa razza.

Traduzione ed adattamento dallo standard di razza disponibile sul sito del CFA. Per consultare la pagina originale (in inglese), clicca qui.

Torna Su

 

Associazione QuarantaQuattroGatti Cat Club
codice fiscale 93259150238 - partita IVA 04345520235
sede in Via Lazio 4 a Vado Ligure (SV)
Email: 44gatticatclub@gmail.com; Pec: 44gatticatclub@pec.it
Privacy e Cookie Policy

Il 44 Gatti Cat Club Alcune indicazioni sul CFA breve storia del CFA in Italia Le esposizioni secondo il formato CFA I migliori gatti dei nostri soci...