American Short Hair

Siete alla ricerca di un gatto che sarà un compagno dolce, un compagno di giochi per i vostri bambini, e un membro a pieno titolo della famiglia? Non guardare oltre l'American Shorthair. Questa razza è nota per la sua longevità e salute robusta oltre che al suo bell'aspetto ed una personalità dolce ed amabile con i bambini, cani e altri animali domestici.

La razza American Shorthair ha origine dai primi gatti arrivati dall’Europa in Nord America a seguito dei coloni Europei. I dati storici indicano che persino il Mayflower trasportò diversi gatti per cacciare i topi della nave. Per secoli, questi "gatti da lavoro" prosperarono insieme ai loro proprietari pionieri ed alla fine si stabilirono come il nativo gatto a pelo corto del Nord America. La loro natura affettuosa e bellezza furono mano a mano apprezzati tanto quanto la loro abilità nella caccia.

Verso la fine del 19° secolo, ci fu un interesse a sviluppare ed a mostrare una razza a pelo corto rappresentativa del gatto “da lavoro” del Nord America. Un American Shorthair Brown Tabby è stato anche offerto in vendita per $ 2500 alla Seconda mostra annuale Cat Show al Madison Square Garden nel 1896. L'Associazione (CFA) Cat Fancy Association, scelse di riconoscere ufficialmente questo bel gatto (allora chiamato la Shorthair Domestico) divenenendo una tra le prime cinque razze registrate dal CFA nel 1906.

I primi allevatori selezionarono gatti Shorthair del Nord America con l'acquisizione dei migliori esemplari per preservare la struttura completa del ”gatto da lavoro” e per allevare selettivamente allo scopo di affinare il bel volto, la disposizione accomodante, ed i colori di notevole bellezza presenti nella razza di oggi. La razza è stata ribattezzata "American Shorthair" nel 1966 per rappresentare meglio la sua caratteristica di razza tutta americana e per distinguerla da altre razze a pelo corto. Il nome ha inoltre sottolineato che gli esemplari di questa razza appositamente allevata sono diversi dai gatti nati casualmente nelle strade, quartieri, e aie oggi.

Un gatto a pelo corto non di razza potrebbe assomigliare casualmente ad un American Shorthair, proprio come un altro gatto non di razza potrebbe apparire come un Siamese, Persiano o Maine Coon. La differenza, tuttavia, è che un gatto con pedigree riproduce costantemente cuccioli con la stessa conformazione fisica, qualità del manto, e temperamento, mentre un gatto di razza casuale non può. Anni di allevamento selettivo e l'accurata registrazione delle molte generazioni di gatti garantisce che ogni cucciolata avrà delle qualità specifiche.

Sia come animali domestici o come esemplari da mostra, gli American Shorthair sono gatti a "bassa manutenzione". Questi gatti non sono solo belli, ma anche sani, pacifici e affettuosi. I maschi sono solitamente più grandi delle femmine, in media pesano dai 5 ai 6 chili, mentre le femmine possono pesare dai 3 ai 5 chili. Gli American Shorthair spesso continuano a crescere fino ai 3 o 4 anni di età e generalmente hanno solo bisogno delle vaccinazioni e dei controlli veterinari annuali. Con una dieta di qualità e una buona dose di tenere cure amorevoli, possono vivere 15 anni o più. Non ci meravigliamo infatti che lo Shorthair Americano sia una delle razze più popolari!

Di solito gli allevatori cedono i loro cuccioli tra le dodici e le sedici settimane di vita. E’ solo al compimento delle dodici settimane infatti che i cuccioli possono aver completato il primo ciclo di vaccini necessari e sviluppato una stabilità fisica e le competenze sociali necessarie per affrontare un nuovo ambiente o un viaggio. Tenere un tale raro tesoro in casa, sterilizzarlo e mettere a sua disposizione superfici adatte per soddisfare il loro bisogno naturale di “farsi le unghie” con un tiragraffi, sono elementi essenziali per assicurargli una vita sana, lunga e felice. Per maggiori informazioni contattare il Segretario del Breed Council di questa razza.

Traduzione ed adattamento dallo standard di razza disponibile sul sito del CFA. Per consultare la pagina originale (in inglese), clicca qui.

Torna Su

 

Associazione QuarantaQuattroGatti Cat Club
codice fiscale 93259150238 - partita IVA 04345520235
sede in Via Lazio 4 a Vado Ligure (SV)
Email: 44gatticatclub@gmail.com; Pec: 44gatticatclub@pec.it
Privacy e Cookie Policy

Il 44 Gatti Cat Club Alcune indicazioni sul CFA breve storia del CFA in Italia Le esposizioni secondo il formato CFA I migliori gatti dei nostri soci...