American Bobtail

Il Bobtail Americano è un gatto affettuoso ed incredibilmente intelligente, caratterizzato da un aspetto selvatico. Sono gatti estremamente interattivi che si legano alla loro famiglia con grande devozione. A volte capaci di divertire con le loro buffonerie ma anche capaci di offrire conforto. I Bobtail Americani sono famosi per essere dei gran gioccherelloni, capaci di giocare per ore a nascondino o al riporto, sono infatti spesso loro ad iniziare e coinvolgere nel gioco i loro padroni. Dimostrano il loro istinto predatore anche in casa cacciando a mezz’aria qualsiasi sfortunato insetto che entra nel loro territorio. Amano anche fare agguati ai loro giochi e trasportarli in bocca come se fossero dei topolini appena catturati. Fondamentalmente di temperamento calmo, il Bobtail Americano è famoso anche per i suoi trilli e versi simili a cinguettii che emette quando è felice. Si abituano facilmente al guinzaglio ed amano passeggiare con le loro “persone”. Una razza dal carattere accomodante convive facilmente con quasi tutti i tipi di cani ed accetta facilmente l'introduzione di nuovi arrivati sia che abbiano due gambe o quattro zampe!

Il Bobtail Americano si è sviluppato per selezione naturale per sopravvivere nell’ambiente selvatico. Sono gatti medio grandi dal corpo solido e rettangolare. La coda è corta, espressiva e flessibile, può essere dritta, leggermente curva, attorcigliata o con leggeri nodi sulla lunghezza. Non vi è una lunghezza preferita in quanto ogni coda del Bobtail Americano è diversa dall’altra. La caratteristica naturale coda mozza è visibile chiaramente sopra alla schiena quando il gatto è attento e vigile, e non dovrebbe estendersi oltre il garrese posteriore. La combinazione di questa particolare coda con altre caratteristiche fisiche fanno si che somigli al Bobtail selvatico. La testa è un ampio cuneo con una zona baffuta carnosa osservabile su un muso ben definito; largo e di media lunghezza. Il mento è forte. La forma degli occhi insieme alla fronte donano alla razza il suo tipico sguardo da cacciatore ed una espressione intelligente ed allerta. Il Bobtail Americano è un gatto moderatamente lungo, solido, con postura rettangolare; Il torace è pieno e largo con le anche leggermente più alte e scapole sporgenti. Le zampe hanno ossa solid . Questi gatti possiedono un aspetto muscoloso ed atletico e sono ingannevolmente pesanti.

Il Bobtail Americano è una razza che cresce e matura lentamente, infatti per raggiungere la sua dimensione adulta impiega due o tre anni. Le femmine sono generalmente proporzionalmente più piccole dei maschi. Sono ammesse tutte le varietà di colore con preferenza per quelli che esaltano l’aspetto selvatico della razza. Il pelo può essere sia corto che forma un manto denso o semilungo. Un bagno occasionale ed una leggera spazzolatura sono quanto basta per mantenere il pelo in buone condizioni.

Questa razza si č sviluppata inizialmente attraverso la selezione naturale. Gli esemplari fondatori di questa razza erano gatti domestici selvatici in possesso di una coda naturalmente molto corta. E’ grazie alla collaborazione di esperti allevatori americani che utilizzando questi gatti trovati in diverse parti del territorio degli Stati Uniti che oggi possiamo ammirare questi bellissimi Bobtail Americani. Uno dei fenomeni più interessanti che riguardano questa razza è la sorprendente somiglianza con gatti che si trovano a migliaia di chilomettri di distanza e senza alcun patrimonio genetico in comune. Allevando selettivamente gatti simili tra loro gli allevatori hanno aiutato Madre Natura a sviluppare il Bobtail Americano in quel grande, caloroso gatto dal look selvatico che vediamo oggi. Nessuna altra razza riconosciuta è stata utilizzata per lo sviluppo del Bobtail Americano. I Bobtail Americani sono una razza molto forte e sana senza alcuna conosciuta predisposizione genetica a problemi di salute.

Al momento di scegliere il tuo cucciolo di Bobtail Americano, è opportuno rivolgersi ad un buon allevatore che avrà sicuramente una serie di domande per voi finalizzate ad assicurarsi che voi ed il Bobtail Americano siate compatibili. Non stupitevi se ci sarà da attendere per poter avere uno di questi cuccioli, saranno meravigliosi membri della vostra famiglia e ne vale la pena! Di solito gli allevatori rendono i loro gatti disponibili per l’adozione tra le dodici e le sedici settimanedi età, quando avranno avuto il tempo sufficente con la mamma ed i fratellini per essere ben socializzati ed essere abbastanza grandi per essere stati completamente vaccinati. Tenere il propio Bobtail in casa, sterilizzarlo e mettere a sua disposizione superfici adatte per soddisfare il loro bisogno di mantenere atteggiamenti naturali come ad esempio un tiragraffi, sono elementi essenziali per assicurargli una vita sana, lunga e felice. Per maggiori informazioni contattare il Segretario del Breed Council CFA per questa razza.

Traduzione ed adattamento dallo standard di razza disponibile sul sito del CFA. Per consultare la pagina originale (in inglese), clicca qui.

Torna Su

 

Associazione QuarantaQuattroGatti Cat Club
codice fiscale 93259150238 - partita IVA 04345520235
sede in Via Lazio 4 a Vado Ligure (SV)
Email: 44gatticatclub@gmail.com; Pec: 44gatticatclub@pec.it
Privacy e Cookie Policy

Il 44 Gatti Cat Club Alcune indicazioni sul CFA breve storia del CFA in Italia Le esposizioni secondo il formato CFA I migliori gatti dei nostri soci...